Cupcakes alle fragole

Maggio 16, 2012 in Frutti di bosco, Muffin e cupcake

Questi dolcetti non sono altro che la versione monoporzione di una classica torta montata a burro (cioè dove il primo step della ricetta è appunto montare burro e zucchero), con aggiunta di pezzi di fragole, volendo infatti, potete raddoppiare la dose e fare una torta unica usando una tortiera da 24 cm di diametro.

Si tratta di ottimi tortini fragranti, con pezzi di fragole qui e là per ricordarci della primavera, ricoperti in questo caso da una salsa, sempre alle fragole, per aumentarne l’aroma senza appesantirli. Volendo si possono gustare senza la crema, con una semplice spolverata di zucchero a velo, oppure si possono glassare con una sontuosa ganache (salsa di cioccolata sciolta in panna bollente), a voi la scelta!

Tempo di esecuzione: 30 minuti più 20 minuti di cottura
Porzioni: 12 cupcakes
Attrezzatura necessaria: fruste elettriche, teglia da 12 muffin standard, ciotola capiente, setaccio da farina

Ingredienti

Per i cupcakes
Burro: gr 115
Zucchero: gr 150
Uova: 2
Estratto di vaniglia (in mancanza grattare i semi di un baccello): 1 cucchiaino da the
Farina: gr 200
Latte: ml 120
Lievito per dolci: 1 cucchiaino da the colmo
Fragole: gr 150 

Per la salsa alle fragole
Fragole: gr 250
Malto di riso, orzo o mais: gr 45 (in mancanza sostituire con gr 60 di zucchero)
Amido di mais (maizena): gr 35

Procedimento

Accendere il fuoco a 180° e rivestire le formine da muffin con dei pirottini di carta o imburrare (foto 1).

In una terrina, montare con le fruste elettriche il burro, lo zucchero e l’estratto di vaniglia, fino ad ottenere un composto soffice e spumoso (foto 2, foto 3, foto 4). Incorporare le due uova (foto 5, foto 6). Setacciare la farina con il lievito (foto 7). Aggiungere al composto un terzo della farina, alternare con metà del latte, proseguire terminando con la farina e mescolando bene dopo ogni aggiunta (foto 8, foto 9).

Pulire le fragole e tagliarle a piccoli pezzi, poi incorporarli con una spatola o con un cucchiaio al composto, avendo cura di non smontarlo (foto 10, foto 11).

Dividere il composto nelle 12 formine (foto 12) e infornare per circa 20 minuti o fino a quando uno stecchino inserito al centro di un cupcake esce pulito. Sfornare e far raffreddare (foto 13, foto 14).

Preparare la salsa frullando le fragole con il malto o lo zucchero, aggiungere la maizena e continuare a frullare per eliminare eventuali grumi (foto 15, foto 16). Mettere sul fuoco basso e, mescolando continuamente per evitare che attacchi, far cuocere fino ad ottenere una crema densa (foto 17, foto 18). Far raffreddare qualche minuto, poi coprire la superficie di ciascun cupcake con un cucchiaio abbondante di salsa (foto 19). Decorare a piacere e lasciare asciugare un’oretta prima di servire (foto 20, foto 21).