Cupcakes veloci al cacao con crema al formaggio e lamponi

Marzo 3, 2012 in Cioccolato, Muffin e cupcake

Questi cupcakes sono veramente velocissimi da preparare e di una leggerezza incredibile. Sono anche piuttosto light, infatti vi è solo una piccola quantità di olio come grasso.

Si possono mangiare per colazione o a merenda senza crema, oppure possono essere serviti per un dopo pasto non troppo pesante guarniti con una crema di formaggio, mascarpone e marmellata di lamponi.

Ricetta adattata dal libro “Martha Stewart’s Cupcakes”

Tempo di esecuzione: 10 minuti più 20-25 di cottura
Porzioni: 12 cupcakes

Ingredienti

Per i cupcakes
Farina 00 setacciata: 240 gr

Zucchero: 180 gr
Cacao alcalinizzato (con aggiunga di carbonato di potassio): 50 gr
Bicarbonato di sodio: 1/2 cucchiaino
Lievito per dolci: 3/4 di cucchiaino
Uova: 3
Latticello: 180 ml (potete ottenerlo aggiungendo un cucchiaio di aceto bianco o limone a 180 ml di latte scremato e lasciando riposare una decina di minuti)
Olio di semi: 50 ml
Acqua tiepida: 100 ml

Per la crema al formaggio e lamponi
Formaggio Philadelphia: 125 gr

Mascarpone: 125 gr
Zucchero a velo: 60 gr
Panna da montare fredda: 200 ml

Marmellata bio senza zucchero di lamponi: 4 cucchiai colmi

Procedimento

Accendete il forno a 180°. Inserite un pirottino di carta in ogni incavo di un vassoio per muffin da 12 (foto 1).

In una capiente terrina mescolate la farina setacciata, lo zucchero, il cacao setacciato, il bicarbonato di sodio e il lievito (foto 2, foto 3, foto 4, foto 5, foto 6). Preparate il latticello aggiungendo a 180 ml di latte un cucchiaio di limone e fate riposare 10 minuti (foto 7). Con una frusta elettrica incorporate le 3 uova, il latticello, l’olio e l’acqua tiepida (foto 8, foto 9, foto 10, foto 11, foto 12).

Dividete il composto negli stampi da muffin (foto 13) di essere rapidi, il bicarbonato di sodio infatti comincia la sua reazione lievitante appena entra in contatto con ingredienti umidi.

Cuocete in forno per circa 20 minuti o fino a quando uno stecchino inserito nel centro non esca pulito. Sfornare e dopo 10 minuti estrarre i cupcakes dalla teglia e completare il raffreddamento su una griglia (foto 14)

Preparate intanto la crema. In una terrina mescolate il formaggio e il mascarpone con la frusta elettrica (foto 15, foto 16). Aggiungete lo zucchero a velo e incorporate (foto 17). Fate scendere la panna a filo continuando a mescolare (foto 18, foto 19, foto 20). Per ultimo, aggiungere la marmellata (foto 21). Continuare a montare fino a quando la crema raggiunge una consistenza piuttosto soda (foto 22).

Utilizzare il composto di formaggio per guarnire i cupcakes sia usando un sac à poche (foto 24, foto 25) un cucchiaio o una spatola metallica. Servire subito oppure conservare qualche ora in frigo.